Prima partita di campionato per due delle quattro formazioni giovanili della Rari Nantes Romagna pallanuoto. Sabato, la categoria Ragazzi (under 14) ha vinto 15 a 3 a Bologna contro la DeAkker (la cui prima squadra milita nel campionato di serie A1); mentre domenica la formazione dei Juniores (under 18) ha perso 8 a 15 in casa, a Forlì, dal Ravenna Pallanuoto.
I più giovani, sabato a Bologna, sono stati certamente facilitati da un’età medio-bassa della squadra avversaria, ma hanno dimostrato buona compostezza in campo, esprimendo un gioco efficace. La loro superiorità è emersa già dal primo periodo di gioco, che si è concluso 4 a 0 per i romagnoli. Nel secondo tempo, Rari Nantes ha inflitto 3 ulteriori goal ai bolognesi; questi, solo nel terzo quarto sono riusciti ad andare a segno con una rete, ma sono stati poi travolti da altre quattro reti da parte degli ospiti; nel quarto tempo infine, i giovani forlivesi hanno messo a segno gli ultimi 4 goal, ma hanno anche subito due reti dei bolognesi che, nonostante lo svantaggio, hanno lottato fino alla fine. Il match si è concluso 15 a 3 per Rari Nantes Romagna.
Marcatori RNR: Cicerone (6), Gorini (1), Graziani (2), Menna (3), Olivi (3); marcatori DeAkker: Orsini (1), Piacenti (2).
Nella partita di domenica invece, la formazione più giovane ed inesperta è stata quella dei forlivesi, che però ha dimostrato grande grinta e determinazione durante tutto il primo periodo di gioco, che finisce 2 a 1 per i padroni di casa. Le maggiori capacità fisiche e tecniche dei ravennati non hanno però tardato ad emergere: nel secondo tempo i ravennati hanno inflitto ben sei goal ai padroni di casa, che però a loro volta sono riusciti a farne altri due. Nonostante il significativo vantaggio dei ravennati, i giovani di Rari Nantes non si sono dati per vinti e hanno giocato con grande agonismo anche nel terzo quarto, che però è finito 4 a 2 per gli avversari, così come anche il quarto tempo: il risultato finale è stato di 15 a 8 per Ravenna Pallanuoto.
Nonostante la significativa differenza reti, Rari Nantes Romagna ha giocato un buon match e, fino al terzo periodo di gioco, vista la determinazione dei ragazzi in campo, ci si sarebbe potuti aspettare una rimonta con almeno un pareggio a fine partita, ma l’inesperienza dei più giovani ha giocato un ruolo determinante.
Marcatori RNR: Bezzi (3), Breda (1), Montali (2), Zanzi (2); marcatori Ravenna Pn: Ballardini (3), Landi (4), Merlo (6), Renzi (1), Siboni (1).
Se da un lato c’è stata gioia euforica per la vittoria dei Ragazzi in trasferta a Bologna, dall’altro lato non c’è stata comunque delusione per la sconfitta in casa dei Juniores, ma piuttosto presa di coscienza delle inesperienze e valutazione positiva delle proprie potenzialità, col proposito di svilupparle negli allenamenti, per esprimere più efficaci performance in campionato.